“Mi fa tirare fuori il peggio di me, a volte proprio non lo sopporto, mi fa uscire dai gangheri”.
Queste sono alcune frasi che sento (e che ho anche detto) in momenti di grande fatica.
Perché è vero: stare a contatto con i bambini ci pone di fronte i nostri limiti, le nostre priorità, gli aspetti su cui abbiamo bisogno di migliorarci e crescere.
La relazione con i bambini ci sbatte in faccia quello che vorremmo nascondere sotto al tappeto, o che abbiamo nascosto per molto tempo.
E tu puoi scegliere se andarci contro o andarci attraverso.
Ma quello che voglio dirti oggi, qui, è che mettersi in gioco ne vale la pena, sempre!
In questo modo migliorerà non solo la nostra vita, ma possiamo davvero essere una delle gocce che portano il cambiamento nel mare.
Maria Montessori, durante i suoi corsi, prima di parlare del bambino, chiedeva all’adulto
“Ma tu, chi sei?”
Attraverso la sua formazione faceva sì che in ogni adulto che si avvicinava alla sua filosofia, nascesse un percorso individuale sul proprio essere.
Credeva che l’adulto dovesse “prepararsi interiormente studiando sé stesso con metodica costanza per giungere a sopprimere i propri difetti più radicati, quelli che costituiscono un ostacolo per le sue relazioni con il bambino”.
Questo lavoro profondo su di sé è forse l’aspetto più complicato quando si ha a che fare con i bambini, ma anche il più importante.
Provaci, non costa nulla.
E credimi, accadranno magie.
In questo blog troverai articoli nei quali parlo di pedagogia, con particolare attenzione al pensiero di Maria Montessori, alla crescita personale e alla genitorialità.
05/11/2024
Adulto Educatore
Maria Montessori, osservando i bambini e il loro sviluppo, attraverso proprio un’osservazione scientifica da medico quale era, aveva notatoLeggi tutto
21/10/2024
Insegnanti
L'autunno è una stagione che offre numerosi spunti per attività e proposte educative che stimolano i sensi e aiutano i bambini a connettersiLeggi tutto
18/09/2024
Insegnanti
Maria Montessori considerava l’educazione come un processo assimilabile ad un triangolo equilatero, dove ciascun vertice ha la stessaLeggi tutto
11/09/2024
Adulto educatore
Il gioco è il lavoro del bambino perché attraverso il gioco, il bambino costruisce se stesso. Attraverso il gioco esplora il mondo, apprendeLeggi tutto