In questo video ti racconto perché ho creato un videocorso e come può esserti utile; qual è l'obiettivo e quali argomenti sono trattati.
A chi è rivolto questo videocorso?
Questo corso è rivolto a coloro che hanno a che fare con i bambini e vogliono iniziare a conoscere e vivere a 360 gradi la filosofia montessoriana.
Qual è l’obiettivo di questo videocorso?
L’obiettivo è darti alcuni strumenti per comprendere meglio lo sviluppo dei bambini; darti una visione della filosofia Montessori, unita a spunti di crescita personale e a esercizi concreti per mettere in pratica nella quotidianità e da subito quello che viene spiegato a livello teorico.
Alla fine del percorso, quindi:
- Avrai appreso i principi fondamentali della filosofia Montessori, riuscendo a metterli in pratica nella vita di tutti i giorni;
- Saprai vivere più consapevolmente la relazione con il bambino e anche la relazione con altri adulti;
- Avrai degli strumenti concreti e spunti pratici per preparare un ambiente adatto e rispondente ai bisogni del bambino.
Questo corso fa per te se:
- Vuoi conoscere i principi base della filosofia Montessori;
- Vuoi capire come si può portare il Montessori nella quotidianità;
- Hai voglia di metterti in gioco e di vedere la relazione con il bambino da un’altra prospettiva;
- Sei disponibile a lavorare su te stess* nella consapevolezza che ogni cambiamento esterno parte da noi.
Cosa comprende questo videocorso?
L’acquisto del videocorso comprende:
- 5 video a cui corrispondono circa due ore e mezza di videocorso;
- File pdf che contiene per iscritto gli argomenti trattati in video e gli esercizi che mano a mano ti propongo.
Quali sono gli argomenti trattati?
Ecco l’anteprima degli argomenti approfonditi nel videocorso:
- Prima di cominciare: Chi sono e perché ho scelto di realizzare questo videocorso; Com’è strutturato il corso; Come trarre il massimo beneficio e insegnamento da questo percorso;
- Cosa c’è alla base della filosofia Montessori: la teoria che serve a comprendere la pratica: Perché il Montessori; Il Montessori fuori da scuola ha senso?; I quattro piani dello sviluppo; I periodi sensitivi; La mente assorbente da 0 a 6 anni; La mente del bambino da 6 a 12 anni; La concentrazione e l’importanza di non interrompere;
- L’adulto: Il ruolo dell’adulto; Il lavoro su di sé del genitore – il cambio di percezione; L’osservazione secondo Montessori; La fiducia nel bambino; L’evoluzione continua;
- L’ambiente e i materiali: Le caratteristiche dell’ambiente; Montessori è più economico del previsto – esempi pratici e quali giochi scegliere; Spunti concreti su come preparare e adattare l’ambiente; La vita pratica
- Questioni calde…viste con consapevolezza: Fretta o rispetto dei tempi?; Libertà e limiti (i no, pochi ma buoni); Premi e castighi? Riflettiamo sulle conseguenze; “Bravo” e altre etichette: perché è meglio non usarle; I capricci..esistono?;
- Conclusioni