CREARE UN AMBIENTE DOMESTICO MONTESSORIANO?
In realtà, più che montessoriano dovrebbe essere a misura di bambino.
Dobbiamo sempre partire dalla domanda: qual è lo scopo? Cosa sono disposta a modificare della mia casa per rispondere alle esigenze dei miei figli? Quali sono le loro esigenze?
Non è scontato, ognuno ha dei desideri e delle volontà differenti, e prima di focalizzarsi sul bambino è bene focalizzarsi su sé stessi come adulti, abitanti della casa.
Se allestire il bidet come spazio dedicato all’igiene di viso e mani di mio figlio mi crea disagio, non avrà nessun senso creare quello spazio. Sarà meglio magari avere un’alzatina vicino al lavandino.
Se non voglio dare in mano a mio figlio i piatti di ceramica, non ha senso posizionarli in basso in modo che lui possa essere autonomo nella preparazione della tavola per tutta la famiglia.
È questo che intendo quando parlo di partire dal chiedersi quale sia il proprio scopo, perchè non esiste una risposta precisa e uguale per tutti.
Difficilmente vorremo rendere nostra casa un’asilo (e, secondo me, non ha neanche senso farlo). Ciò che invece ha significato è trovare il giusto punto d’incontro tra quello che noi adulti siamo disposti a mettere in campo e i bisogni del bambino.
La soluzione che io trovo ottimale con i miei figli, tu puoi trovarla folle.
La soluzione che per te è perfetta, per me può essere difficile da praticare.
I bambini sono unici, i genitori sono unici, ciascuna relazione genitore-bambino è unica, ciascuna famiglia è unica: perciò unico sarà anche il modo in cui si cercherà di trovare risposta ai bisogni.
________________
Le consulenze personalizzate che offro servono proprio a questo: prendiamo quello che viene definito “Il Montessori”, prendiamo i bisogni di ciascun membro della famiglia e lavoriamo insieme sull’ambiente, sulla relazione, sulle proposte.
In questo blog troverai articoli nei quali parlo di pedagogia, con particolare attenzione al pensiero di Maria Montessori, alla crescita personale e alla genitorialità.
21/10/2024
Insegnanti
L'autunno è una stagione che offre numerosi spunti per attività e proposte educative che stimolano i sensi e aiutano i bambini a connettersiLeggi tutto
18/09/2024
Insegnanti
Maria Montessori considerava l’educazione come un processo assimilabile ad un triangolo equilatero, dove ciascun vertice ha la stessaLeggi tutto
11/09/2024
Adulto educatore
Il gioco è il lavoro del bambino perché attraverso il gioco, il bambino costruisce se stesso. Attraverso il gioco esplora il mondo, apprendeLeggi tutto
02/09/2024
Adulto educatore
Nel mondo dell'educazione e della crescita personale, ma anche nel lavoro e nelle conversazioni di tutti i giorni, spesso ci troviamo aLeggi tutto