Vi siete mai chiesti che genitori volete essere in coppia?
Mi è capitato molte volte di sentire (per lo più) mamme dire di non trovarsi in accordo con il partner rispetto ad alcuni aspetti riguardanti l’educazione dei figli, o di sentirsi tutto il carico sulle proprie spalle.
Osservando la situazione e ascoltando le loro parole ciò che emerge spesso è una carenza comunicativa.
Essere genitori è qualcosa di complesso e ci sono mille carte in tavola che cambiano continuamente, perciò ha senso interrogarsi e chiedersi in quale direzione si vuole andare.
È un discorso che va affrontato in coppia, magari ancora prima di avere figli, a cuore aperto. Questo è il primo passo per allinearsi.
In questo modo c’è una mappa, una via, uno scopo che sappiamo di voler perseguire insieme e sarà più facile ritrovarsi e ritrovare la rotta quando saremo in difficoltà.
La comunicazione è la bussola che ci riporta in carreggiata quando siamo immersi nelle fatiche quotidiane.
E se ancora non ne avete parlato, ricorda che non è mai troppo tardi per aprire una conversazione che aggiunge valore e benessere alla famiglia.
In questo blog troverai articoli nei quali parlo di pedagogia, con particolare attenzione al pensiero di Maria Montessori, alla crescita personale e alla genitorialità.
21/10/2024
Insegnanti
L'autunno è una stagione che offre numerosi spunti per attività e proposte educative che stimolano i sensi e aiutano i bambini a connettersiLeggi tutto
18/09/2024
Insegnanti
Maria Montessori considerava l’educazione come un processo assimilabile ad un triangolo equilatero, dove ciascun vertice ha la stessaLeggi tutto
11/09/2024
Adulto educatore
Il gioco è il lavoro del bambino perché attraverso il gioco, il bambino costruisce se stesso. Attraverso il gioco esplora il mondo, apprendeLeggi tutto
02/09/2024
Adulto educatore
Nel mondo dell'educazione e della crescita personale, ma anche nel lavoro e nelle conversazioni di tutti i giorni, spesso ci troviamo aLeggi tutto