In questo blog troverai articoli nei quali parlo di pedagogia, con particolare attenzione al pensiero di Maria Montessori, alla crescita personale e alla genitorialità.
Unisco i miei studi, il mio percorso formativo e la mia esperienza per divulgare un’idea di pedagogia che possa portare adulti e bambini ad essere maestri di sè stessi.
L’ultimo triangolo rappresenta la tappa dai 18 ai 24 anni, in cui si sviluppa la mente specialista, ovvero la mente che vuole specializzarsi, appunto, in un ambito, trovare la propria missione nella vita e ricercare l’indipendenza morale e spirituale.
Se il piano precedente si è ben completato, l’individuo è capace di forza spirituale, di equilibrio morale e di indipendenza; è capace di trascendere i propri vantaggi personali nel contributo della società. Se lo sviluppo è avvenuto in modo armonioso, in questa fase ci troviamo di fronte a un individuo integrato, con una sana autostima e sicuro di sé, con valori e principi autentici e solidi, con grande capacità morale e senso della responsabilità.
Il giovane è concentrato sul suo sviluppo sociale, psicologico ed emotivo. È interessato a raggiungere la propria indipendenza economica e sociale e a raggiungere la sua missione personale da realizzare all’interno della società.
Questa tappa è caratterizzata da grande stabilità e la missione dell'individuo è ora esplorare il mondo per capire che direzione voglia prendere.
In questo blog troverai articoli nei quali parlo di pedagogia, con particolare attenzione al pensiero di Maria Montessori, alla crescita personale e alla genitorialità.
21/10/2024
Insegnanti
L'autunno è una stagione che offre numerosi spunti per attività e proposte educative che stimolano i sensi e aiutano i bambini a connettersiLeggi tutto
18/09/2024
Insegnanti
Maria Montessori considerava l’educazione come un processo assimilabile ad un triangolo equilatero, dove ciascun vertice ha la stessaLeggi tutto
11/09/2024
Adulto educatore
Il gioco è il lavoro del bambino perché attraverso il gioco, il bambino costruisce se stesso. Attraverso il gioco esplora il mondo, apprendeLeggi tutto
02/09/2024
Adulto educatore
Nel mondo dell'educazione e della crescita personale, ma anche nel lavoro e nelle conversazioni di tutti i giorni, spesso ci troviamo aLeggi tutto