In questo blog troverai articoli nei quali parlo di pedagogia, con particolare attenzione al pensiero di Maria Montessori, alla crescita personale e alla genitorialità.
Unisco i miei studi, il mio percorso formativo e la mia esperienza per divulgare un’idea di pedagogia che possa portare adulti e bambini ad essere maestri di sè stessi.
Il piano dell’adolescenza, dai 12 ai 18 anni, come quello dell’infanzia, è un periodo creativo nel quale l’individuo lascia alle spalle l’infanzia per entrare nell’età adulta e diventare a tutti gli effetti membro della società. È una fase di transizione fisica, segnata dalla pubertà, e psicologica, intesa come passaggio dalla vita in famiglia alla vita in società.
Il periodo in cui il corpo raggiunge la sua maturità fisiologica è un periodo difficile.
Si tratta di un’epoca ancor più critica dal punto di vista psicologico. È l’età dei dubbi e delle esitazioni, delle emozioni violente, dello scoramento.
In questo piano si sviluppano i sentimenti di giustizia e di dignità personale ovvero i caratteri che devono preparare un adulto a diventare membro di una società. L’individuo è alla forte e profonda ricerca della propria identità: si pone il problema del chi sono e cosa posso fare della mia esistenza.
"Aiutami a scegliere da solo" è ciò che l'adolescente chiede all'adulto.
In questo blog troverai articoli nei quali parlo di pedagogia, con particolare attenzione al pensiero di Maria Montessori, alla crescita personale e alla genitorialità.
21/10/2024
Insegnanti
L'autunno è una stagione che offre numerosi spunti per attività e proposte educative che stimolano i sensi e aiutano i bambini a connettersiLeggi tutto
18/09/2024
Insegnanti
Maria Montessori considerava l’educazione come un processo assimilabile ad un triangolo equilatero, dove ciascun vertice ha la stessaLeggi tutto
11/09/2024
Adulto educatore
Il gioco è il lavoro del bambino perché attraverso il gioco, il bambino costruisce se stesso. Attraverso il gioco esplora il mondo, apprendeLeggi tutto
02/09/2024
Adulto educatore
Nel mondo dell'educazione e della crescita personale, ma anche nel lavoro e nelle conversazioni di tutti i giorni, spesso ci troviamo aLeggi tutto